COACH SI NASCE O SI DIVENTA?
Il tema del Coaching sta assumendo sempre più un importanza nel mondo del business. Ed è assolutamente normale che sia così.

Oggi le PERSONE rappresentano sempre di più il patrimonio aziendale più prezioso, sul quale investire. E’ per questo che sempre più numerosi sono i manager, i quadri ed in genere coloro che all’interno delle organizzazioni sono chiamati a guidare e coordinare si stanno avvicinando al coaching in strumento in grado di ottenere risultati diversi in ambito Vendita, Integrazione dei gruppi di lavoro, gestione delle risorse umane, organizzazione e gestione dei processi aziendali.

Ma una domanda sorge spontanea, essere bravi coach si nasce o si diventa? Occupandomi di formazione da oltre 20 anni grazie anche ai nostri programmi di formazione creativa, posso affermare con sicurezza che coach non si nasce ma senz’altro si diventa, purché ci si affidi alle giuste tecniche e si compiano i giusti passi. Fare coaching sicuramente non significa improvvisare. Essere bravo coach non significa essere brillanti intrattenitori, bravi oratori, amici di tutti e simpatici compagni di viaggio.

Essere un bravo Coach significa innanzitutto avere l’abilità e le motivazioni giuste per riuscire a guidare se stessi (e poi anche gli altri) al raggiungimento di alti livelli di performance in ogni campo della vita, attraverso una chiara definizione di obiettivi e strategie adeguate. Avere competenze simili può fare la differenza nelle organizzazioni di qualunque tipo.

Chiunque creda che il coaching sia uno strumento essenziale per imparare a relazionarsi con più efficacia e maggior successo nel proprio ambiente di lavoro, con i colleghi, i collaboratori ma anche in famiglia e nelle relazioni sociali non ha altro da fare che impegnarsi a fondo nello stendere il proprio piano di azione, stabilire i propri obiettivi di performance e cercare di raggiungerli ogni giorno. Coach di successo non si nasce ma si diventa purché si sia disposti a partire dal proprio self-coach; un duro lavoro, forse il più duro di tutti.

Ma i risultati possono essere incredibili. Un coach di successo infatti sarà in grado non solo di preparare le persone, ma di affiancarle nel processo di crescita aiutandole ad implementare ed interiorizzare strumenti e metodologie altamente efficaci pe raggiungere qualsiasi tipo di risultato. Essere coach si diventa, purché si sia disposti nel tentativo, perché come direbbe qualcuno:” chi non ha mai tentato, non ha mai vissuto”.

 

IMMAGINE-LIVOLTI-NEWSLETTERS