DAL TEATRO ALLA RADIO PASSANDO PER LA WEB TV

Giuseppe Li Volti, fondatore e amministratore unico di Focus Consulting, ormai non si ferma più.

Raggiunto il traguardo dei primi 20 anni della sua società di Consulenza di Direzione, Selezione e Formazione che opera su tutto il territorio nazionale, lui – che già nel diminutivo del nome, Pippo, cela evidenti doti di entertainer – porta avanti la sua possibile mission per il bene anzi, il meglio delle “sue” aziende. Perché lui, quando prende in carico una società o una banca, non c’è niente da fare, ne diventa parte integrante al cento per cento, anima e cuore!

La sua strategia è affiancare alle più tradizionali per quanto aggiornate tecniche di coaching tutte le trovate possibili per ottenere il massimo coinvolgimento delle varie figure professionali che, di volta in volta, è chiamato a valutare, dirigere, formare.

Innovare è diventato il suo leitmotiv, sperimentare il suo slogan, creatività la sua bandiera.

Li Volti ha trasformato anzitutto se stesso: da serio (serioso: mai!) professionista a confronto diretto con direttori generali, top management, responsabili e così via, in abile conduttore di rivoluzionari Talk Show e straordinario veicolatore di strumenti di comunicazione aziendale, interna ed esterna, fino al giorno prima impensabili per una banca o un’azienda di qualsivoglia specie.

Per mettere a fuoco la sua mission, ha trovato in Giovanna D’Elia, giovane e brillante partner e consulente “Risorse Umane” di Focus dal 2001, una complice a tutto spiano. In parallelo con i più difficili “one-to-one”, con le “aule” più complesse, con lo studio delle “strategie più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi aziendali” (quante volte abbiamo letto/pronunciato questa frase?), Giovanna non ha esitato, per il bene anzi, il meglio delle aziende di cui sopra, a trasformarsi da impeccabile docente in “inviata speciale” armata di microfono e scortata di telecamera nelle piazze dei paesini sperduti della Sicilia ad interrogare il pubblico su spread e BCE, o in speaker radiofonica in una esaltante giornata di team-building dedicate ai preposti di una importante BCC.

Spirito di squadra, si dice. E Giuseppe Li Volti sa come “si fa” una squadra. Da sempre supportato dall’esperienza, dalla competenza e dal savoir faire di docenti di “lungo corso” come Guido Catania e Giacomo Fiocchi, capaci come pochi colleghi di catalizzare l’attenzione e stimolare al confronto e alla discussione, dal 2011 Li Volti ha individuato e messo in squadra Focus un elemento dissonante, di varia e diversissima provenienza, il sottoscritto!

Sono nati così, in questi ultimi anni, alcuni progetti pilota che hanno cercato non solo di r-innovare la struttura metodologica di un corso di formazione o di un progetto per l’individuazione dei valori aziendali, ma soprattutto di coinvolgere con un altissimo indice di partecipazione e gradimento tutti i dipendenti, e tutti i livelli aziendali.

Come il Bank Show messo in scena al Teatro Massimo di Palermo, con 250 “clienti interni” coinvolti in 14 performance creative sui valori aziendali. Come il dinner party studiato apposta per Kimbo nel Museo di Città della Scienza a Napoli con una rivisitazione ironica della comuncazione istituzionale del noto caffè napoletano. Come la miniserie web-tv “La Mia Banca!” che ha coinvolto tutti i dipendenti ed alcuni, fidelizzatissimi clienti esterni della BCC San Marzano di San Giuseppe in un originale riflessione sullo stile e sull’identità.

Dopo averlo sperimentato in alcune aziende, nel novembre 2013 abbiamo presentato ufficialmente il nostro nuovo format di Team-Building e Co-Working dal titolo “Let’s Radio. “Ricevere” e “trasmettere” il valore aziendale dell’Ascolto” nel Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, dando vita ad una giornata di formazione esperienziale con gli studenti del corso di Organizzazione Aziendale diretto dal prof. Ernesto De Nito. Nel format, copyright esclusiva di Focus Consulting, la radio viene utilizzata come metafora per mettere in campo le varie risorse necessarie, fare squadra, ascoltarsi per poi ricevere ascolto, dando vita ad un vero e proprio programma radiofonico, da trasmettere “on air” nella stessa giornata e in quella successiva, con un momento aperto di discussione e confronto sull’esperienza nel de-briefing, focalizzando attenzione sul capitale umano.
”Abbiamo maturato esperienza in ambito Risorse Umane e lavoriamo con e per le persone“.

Con l’apertura della nuova sede a Milano, e con tutta una serie di esperienze maturate a livello g/locale in territori così fertili dal punto di vista enogastronomico come la Sicilia, la Puglia, la Toscana, e in città così “saporite” come Napoli, Bologna, Venezia, Roma, approdare anche al mondo del food è stata ad un certo punto quasi una vocazione naturale per la squadra Focus: il format “Cu’ Food” ha viaggiato da Ragusa all’Expo, con l’incredibile coinvolgimento di chef executive e food blogger tra i più “gustosi”.

Così oggi possiamo dire, con un pizzico di orgoglio: “Abbiamo maturato esperienza in ambito Risorse Umane e lavoriamo con e per le persone“. Con l’esempio e la voglia di apprendere, diffondendo in azienda la cultura del saper fare. Con stile!

ciro_cacciola_focus